Iniziative culturali e ricreative

PerContro crede nell’importanza di fare rete, sia tra i membri che con il territorio, e per questo propone diverse iniziative

Iniziative anno 2023

Il cineforum consiste nella visione di uno o più film che affrontano tematiche relative alle dipendenze e nella stimolazione di una riflessione critica a riguardo. È quindi un’iniziativa rivolta a un pubblico vasto: utenti del Ser.D., loro familiari e operatori, membri di gruppi di Auto-mutuo-aiuto presenti sul territorio e cittadini tutti.

Nel 2023, PerContro assieme al Centro Espressioni Cinematografiche promuove la visione del film Beautiful Boy del regista Felix Van Groeningen, con Steve Carell e Timothée Chalamet. Il film, tratto da una storia vera, racconta l’amore incrollabile di un padre per il figlio tossicodipendente. La proiezione avverrà presso il Cinema Visionario, Via Asquini 33, Udine, il 23 giugno alle ore 20.30.

 

 

Iniziative anno 2022

Visita socio-culturale con incontro sul tema “Elaborazione della perdita” tenuto dal Dott. Giuseppe Amato in un’unica giornata.

Gita guidata di quattro giorni a Roma e dintorni.

Escursione culturale guidata alla città di Padova e visita della mostra pittorica sul Futurismo e alla Cappella degli Scrovegni.

Il cineforum consiste nella visione di uno o più film che affrontano tematiche relative alle dipendenze e nella stimolazione di una riflessione critica a riguardo. È quindi un’iniziativa rivolta a un pubblico vasto: utenti del Ser.D., loro familiari e operatori, membri di gruppi di Auto-mutuo-aiuto presenti sul territorio e cittadini tutti.

La finalità del progetto è quella di favorire la conoscenza delle diverse forme di dipendenza e dei relativi rischi, andando così a configurarsi come attività di prevenzione sia universale che selettiva.

Nel 2022, PerContro assieme al Centro Espressioni Cinematografiche ha promosso la visione del film “Mama” del regista Vlado Skafar. Film proiettato presso l’arena Loris Fortuna, Udine, il 24 giugno, ore 21.30.

Iniziative anno 2014

Partenza ore 09 dal SERT di Udine(per coloro che non vogliono partire da Udine, ritrovo alle ore 10.00 ad Aquileia nel parcheggio in via Giulia Augusta, dopo il Foro a sinistra).

In mattinata: AQUILEIA ROMANA (porto fluviale, foro, museo archeologico)

Tempo previsto ore tre

Pranzo al sacco.

Pomeriggio: AQUILEIA CRISTIANA (basilica, cripta degli scavi, cripta degli affreschi)

Tempo previsto ore due

A fine escursione sarebbe bello concludere l’uscita con gelato e passeggiata a Grado.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contenuto della fisarmonica

Visita all’oasi di Marano Lagunare

Iniziative anno 2011

Giovedì 26 maggio 2011, alle ore 20.30, presso l’auditorium Zanon di Udine, la “compagnia instabile PRO  e CONTRO”  torna in scena presentando  lo spettacolo di prosa “CARI ESTINTI” di   Pino Roveredo: “racconti fantastici, dove lo scherzo e la risata riescono a mescolarsi con la nostalgia o la tragicità di una fine, e dove, anche con l’aiuto di un vecchio prete che parla con il sassofono, proviamo ad apprezzare il canto della vita, apprezzarla anche con  l’incidente di qualche stonatura…”

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, viene proposto a conclusione del progetto di “Attività teatrale-terapeutica” del Ser.T di Udine, condotto anche quest’anno da Pino Roveredo e che ha  coinvolto giovani  fruitori dei Servizi per le Dipendenze, genitori e  cittadini aderenti all’Associazione PERCONTRO che ha collaborato fattivamente per l’organizzazione dello spettacolo.  L’attenzione dell’Associazione, infatti,  si rivolge costantemente a valorizzare le valenze espressive e relazionali proprie del percorso teatrale, che si rivelano fondamentali per promuovere un’ iniziativa sia artistica, sia  formativa che terapeutica.

Iniziative anno 2010

L’Associazione Percontro, sostenuta dal Comune di Udine ( Assessorato per le politiche sociali) e dall’ A.S.S. N. 4 Medio Friuli – Dipartimento per le Tossicodipendenze, ha promosso per l’anno 2010 un progetto di “ Attività teatrale-terapeutica” che ha coinvolto giovani fruitori dei Servizi per le Dipendenze, genitori e  cittadini aderenti all’Associazione PERCONTRO con la supervisione di Pino Roveredo, scrittore e autore teatrale che ha già realizzato progetti simili in altre città, quali Trieste, Pordenone, Napoli, ottenendo lusinghieri risultati. 

La prima rappresentazione  dal titolo ” Le fa male qui?… ” (due atti scritti da Pino Roveredo) è stata fatta il 3 giugno 1010 al Teatro Palamostre di Udine.  L’8 ottobre 2010 è stata riproposta a Mortegliano.