Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto

L’Associazione offre la possibilità di entrare liberamente a far parte di un gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto, che si configura come gruppo di familiari di persone in carico al Servizio delle Dipendenze.

shaking hands, handshake, teamwork-2499612.jpg

 

Si tratta di un gruppo di psicoeducazione attivo dall’anno 2008, i cui membri riconoscono di avere in comune un problema e condividono reciprocamente esperienze, vissuti e strategie in relazione alle problematiche di dipendenza. Si crea in tal modo una “rete” i cui nodi sono le persone che condividono il problema, assieme ai facilitatori, per arrivare alla consapevoleza che siamo tutti risorse e che è possibile operare dei cambiamenti.

Il gruppo si basa sui principi dell’Auto-mutuo-aiuto:

  • partecipazione spontanea e volontaria
  • gratuità
  • democraticità
  • riservatezza
  • apertura ai nuovi ingressi
Il progetto ha le finalità di migliorare la qualità di vita dei partecipanti e la loro capacità di fronteggiamento delle problematiche, con la consapevolezza che il benessere della famiglia esercita un’influenza importante sull’esito positivo del percorso del paziente tossicodipendente.

Il gruppo si riunisce dalle 18.00 alle 20.00 a mercoledì alterni, presso la sede operativa del Servizio per le Dipendenze, in via Pozzuolo 330, Udine.